DOMENICA DI CARTA

DOMENICA DI CARTA

La Soprintendenza archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo partecipa al progetto Domenica di carta 2016 che si svolgerà il 9 ottobre prossimo, aprendo ai visitatori le due sedi della"Catena" e della "Gancia".

Alla Catena saranno visitabili il chiostro, il primo piano con la sala studio e la biblioteca, il secondo piano, lungo i corridoi che ospitano gli archivi più antichi e pregevoli, l'area Scuola, con la saletta affrescata.

Nello spazio espositivo al primo piano poi è stata allestita una interessantissima mostra documentaria dal titolo "Giuseppe Damiani Almeyda. L'archivio dell'architetto" a cura di Mario Damiani, Paola Barbera e Antonella D'Antoni, che propone progetti, schizzi, fotografie e oggetti dell'illustre maestro, provenienti dall'Archivio privato Damiani Almeyda, dichiarato di notevole interesse storico; la mostra sarà inaugurata il giorno 7 ottobre alle ore 16,30.

Alla Gancia sono visitabili il chiostro esterno, l'ingresso con la sala di studio, oltre allo scalone monumentale verso la sala delle Capriate, infine l'Oratorio, dove si potranno ammirare gli stucchi di scuola serpottesca e dove è stata allestita una mostra dal titolo: "La Sicilia e il mare. Testimonianza iconografiche e documentarie. Secc. XV – XX.

Presso la sede Catena, nel chiostro, la domenica mattina dalle 11,00 sono previsti anche degli spazi dedicati ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni che potranno essere guidati in una visita a loro dedicata.

Orario di apertura:

domenica dalle 9 alle 12,45 e dalle 15 alle 18,45

Copyright © 2017 Archivio di Stato di Palermo | Codice IPA: 9DFQIL | Codice Fiscale: 80033190820

Scroll To Top