FAIMARATHON

FAIMARATHON

Domenica 21 ottobre 2012 

A Palermo arriva il FAIMARATHON. Domenica 21 ottobre si svolgerà la maratona culturale che, partendo da Piazza Castelnuovo, dopo avere visitato alcuni significativi siti di elevato valore culturale, concluderà il percorso presso l'Archivio di Stato di Palermo. La manifestazione nasce dall'interazione fra il FAI - Fondo Ambiente Italiano e il Gioco del Lotto e si svolgerà in tutta Italia; in particolare sono coinvolti, divenendo tappe della maratona stessa, i monumenti che sono stati restaurati grazie ai fondi del Lotto.

La sede dell'Archivio di Stato di Palermo, nello specifico la sede della Catena (via Vittorio Emanuele 31) rientra in tale specificità. Infatti, i fondi del Lotto hanno concorso al finanziamento dell’intervento di riqualificazione ed adeguamento della sede storica dell'Istituto archivistico palermitano. La maratona e le ulteriori iniziative del FAI, che si concluderanno domenica 28 ottobre, potrebbero rappresentare un significativo auspicio perché anche per la splendida sede della Gancia si possano avviare gli interventi di riqualificazione ed adeguamento archivistico.

Muovendo da tali motivazioni l’Archivio di Stato di Palermo aderisce alla iniziativa del FAI e del Gioco del Lotto aprendo straordinariamente al pubblico le sedi Catena e Gancia.
Presso la Catena sarà possibile visitare la mostra "Sicilia 1812. Laboratorio costituzionale. I documenti"; mentre alla "Gancia", presso l'Oratorio, sarà visitabile una mostra su varie tipologie di documenti sapientemente restaurati dal laboratorio dell'Istituto.
Gli orari sono i seguenti: 

sabato 20 ottobre, dalle ore 16,00 alle ore 21,00

domenica 21 ottobre: apertura continuata dalla ore 08,30 alle ore 19,00

Copyright © 2017 Archivio di Stato di Palermo | Codice IPA: 9DFQIL | Codice Fiscale: 80033190820

Scroll To Top