ADELASIA AL BRITISH MUSEUM

ADELASIA AL BRITISH MUSEUM

Il British Museum ha organizzato, presso la sua sede londinese, un importante evento culturale dal titolo Sicily: culture and conquest. Una mostra documentaria, di reperti archeologici, artistici e quant'altro, che ha coinvolto le istituzioni culturali di Palermo e della Sicilia. La mostra sarà aperta al pubblico dal 21 aprile al 14 agosto 2016.
La Soprintendenza archivistica della Sicilia - Archivio di Stato di Palermo partecipa alla prestigiosa iniziativa. Il più antico documento su carta, conosciuto come il documento di Adelasia (1109), costituirà, secondo lo spirito degli organizzatori, uno fra i più significativi degli elementi di attrazione della mostra. Si tratta dell'ordine rivolto da Adelasia (Adelaide del Vasto), contessa di Calabria e Sicilia, a vari ufficiali per la protezione dei monaci del monastero di S. Filippo di Demenna. Il documento, datato 25 marzo 1109, è scritto in greco ed arabo. Il prezioso documento, che ha risentito degli effetti del tempo, negli anni scorsi è stato oggetto di specifico intervento di restauro conservativo.
Si conserva nel Tabulario dei Monasteri di San Filippo di Fragala' e di Santa Maria di Maniaci (TSFF 09). È consultabile in rete al seguente link:Adelasia 

Copyright © 2017 Archivio di Stato di Palermo | Codice IPA: 9DFQIL | Codice Fiscale: 80033190820

Scroll To Top