La Scuola

La Scuola

Presso l’Archivio di Stato di Palermo è attiva la scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica, di livello universitario, per la formazione professionale degli archivisti.
La scuola è una delle 17 organizzazioni didattiche, istituite presso altrettanti archivi di Stato del territorio italiano (Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Firenze, Genova, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Roma, Torino, Trieste, Venezia) regolate dal R. Decr. 2 ottobre 1911 n.1163 e disciplinate dal D.P.R. 30 settembre 1963 n. 1409, (art.14 e tab.B).
Ha durata biennale ed è aperta a non più di cinquanta iscritti.
Le iscrizioni si aprono ogni due anni.
La selezione viene fatta attraverso un esame di ammissione cui possono accedere tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media secondaria di secondo grado.
La frequenza ai corsi è obbligatoria; le assenze, di qualunque tipo, non possono superare 1/6 delle ore complessive di lezione.
Alla fine del biennio, superati gli esami finali, viene rilasciato un Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, valido a tutti gli effetti di legge.

Copyright © 2017 Archivio di Stato di Palermo | Codice IPA: 9DFQIL | Codice Fiscale: 80033190820

Scroll To Top