SiasPa

Il Sistema Informativo dell’Archivio di Stato di Palermo (SIASPa) è un progetto in corso, basato su tecnologie informatiche avanzate, che in conformità al SIAS nazionale, prevede la descrizione qualitativa e quantitativa e la fruizione on-line del patrimonio documentario conservato presso l’Istituto. Quali sono i fondi archivistici, quali i soggetti produttori e quali le condizioni e gli strumenti per la loro consultazione.
Il modello concettuale e l’architettura del SIASPa, pur recuperando la secolare esperienza archivistica propria dell’Istituto, fa riferimento ai modelli di descrizione e di rappresentazione della realtà archivistica proposti dagli standard internazionali ISAD(G) e ISAAR(CPF).
Al centro del Sistema vi è dunque la descrizione dei Complessi documentari attraverso la rappresentazione multilivellare dei fondi archivistici comprendente le informazioni essenziali alla identificazione degli stessi(denominazioni, estremi cronologici, consistenza, note storico-archivistiche e bibliografia).
Ciascun nodo della struttura gerarchica dei fondi è collegato con il relativo strumento di ricerca e con il relativo Soggetto produttore.
A differenza dei fondi corrispondenti, gli Strumenti di ricerca e/o mezzi di corredo non sono rappresentati gerarchicamente ma considerati come unità informative autonome simili a unità bibliografiche: speculare alla sala studio dell’Istituto il Sistema fornisce un quadro informativo su quantità, qualità e formato del patrimonio inventariale disponibile (titolo, autore, supporto, tipologia, descrizione, anni,redazione), dagli elenchi di versamento agli inventari sommari, dagli indici e repertori agli inventari analitici.
Attraverso il catalogo bibliografico degli strumenti di ricerca è possibile accedere a inventari in formato elettronico come quello del Diplomatico e di altri fondi. Nel caso dello stesso Diplomatico sono allegate alle schede descrittive le immagini digitali dei singoli documenti (in formato jpeg a 96 dpi). Il SIASPa permette, inoltre, la consultazione on line di inventari e strumenti di ricerca, manoscritti e a stampa, convertiti in formato digitale, fra i quali Real Segreteria di Stato presso il Luogotenente Generale in Sicilia. Polizia. Repertori.
A loro volta i complessi documentari sono collegati all’opportuno livello (fondo, serie, sottoserie, etc.) al relativo Soggetto produttore (Persone, Famiglie, Enti).
Gli utenti web potranno navigare in modo trasversale, con modalità di ricerca guidata, tra le informazioni strutturalmente collegate dei complessi documentari, degli strumenti di ricerca e dei soggetti produttori secondo una pluralità di chiavi di accesso e di ricerca.
Il SIASPa è un progetto in itinere e in costante aggiornamento.

COMPLESSI DOCUMENTARI  

STRUMENTI DI RICERCA  

INVENTARI ON-LINE

Copyright © 2017 Archivio di Stato di Palermo | Codice IPA: 9DFQIL | Codice Fiscale: 80033190820

Scroll To Top